‘A  FONDANELLA  DEU  MANDRIU (non solu)

   Vorrei parlare delle vicissitudini della Fontanella del Mandrio.

Stando alle foto in mio possesso e quelle che mi ha passato mio nipote Angelo Arioni, sembrerebbe che, soprattutto questa fontanella, sia nata sotto una cattiva stella!

   Guardando le foto A,B e C (la foto C è estratta dalla A e la B dalla C) del 1900, se l’immagine della fontana non è corrotta da qualche ritocco di chi ha stampato la cartolina A, è diversa da quella che ricordo e, tra l’altro, in via Garibaldi ancora c’è la gemella della scomparsa!
Le fontanelle, in verità, sono tre (oltre “au Mascaró”) due identiche, figg.1,2 ed una incassata al muro, fig.3. Quella uguale all’attuale (munita poi di rubinetto) di via Garibaldi, era a Largo Colombo; mentre quella incassata in via Vittorio Veneto, oggi è ridotta come in Fig. 8!
Hanno (almeno quella ch’è restata) la scritta stampata sulla borchia per fusione “CONSORZIO IDRAULICO SABINO” e sulla base “MDCCCLXXX (1880)”, anno della costituzione del C.I.S. durato
fino al 1° dicembre 2017.
La fontanella di fig.2 intorno al 1950 era posta su un poggio contornato di mattoni (Fig.4) poi, per un incidente di un “trattorista” inesperto (non ritrovò la retromarcia lamentandosi della Fiat che non ce l’aveva messa!) la gettò in terra. Fu ricostruita (fig.5), mi pare a spese del demolitore, e fu posta nuovamente su un poggio di mattoni, ma anche il contorno era fatto con i mattoni. Dopo qualche anno, un autotreno, facendo manovra, nuovamente la gettò a terra; cosicché fu ricostruita non con la vecchia e storica fontana ma sostituita con un tubo di ferro, all’incirca 30 cm di diametro con un rubinetto (fig.6). Dopo 10 anni circa, quando tornai dalla Svizzera, era cambiata. Cambiata è un eufemismo: basta vedere l’immagine di fig, 7!

A C B

Fig 1 Fig.2   Fig. 3  Fig.4

Fug.5 Fig.6 Fig 7   Fig.8

BONA TEMPORA CURRUNT…                                                                        Pierluigi  Camilli